Rupea fortress

Rupea fortress Romania 🇹🇩

La fortezza di rupea, il fantastico centro storico di Brașov con la Chiesa Nera

Bellissime cose da scovare tra Rupea a Brașov passando per Racoș Volcano

87 km / 1h 25’

Rupea

Rupea
Gli itinerari sono realizzati da noi

Merita una visita la cittadella di Rupea (Rupea fortress). È uno dei più antichi siti archeologici dell’intera Romania: all’inizio era una costruzione militare; in seguito divenne un rifugio dalla peste prima, più tardi usata per difendersi dai turchi.
Una vista imprendibile a 360° si estende e si allarga fin dove lo sguardo si perde. È contornata da tre diverse cinte murarie corrispondenti a diverse fasi di costruzione.
Perso il suo ruolo difensivo, questa cittadella della Transilvania fu affidata alla manutenzione della comunità. Con l’aiuto di fondi europei nel 2011-2013 venne restaurata, riportandola ora a nuova vita.

Racoș Volcano

Racoș Volcano
Mappa pre arrivare a Racos Vulcano

Vulcanul Racoș

Attraversiamo il paesino di Racoș su una strada in parte sterrata.
Arrivati al parcheggio ci troviamo davanti una mappa segnaletica dove è indicato un percorso facoltativo. A poca distanza ci si imbatte nel cratere, un paesaggio quasi lunare risultato dell’attività vulcanica che ha avuto luogo nei Carpazi Orientali 10’000 anni or sono.
Splendidi colori che vanno dal rosso di varie tonalità al nero della lava. La vegetazione che con prepotenza è riuscita a svilupparsi all’interno della voragine, ti lascia meravigliato.

Continuando il percorso si giunge alle colonne di basalto alte 10-15 metri che si sono formate un milione di anni fa.
Suggestiva la visita di queste due attrazioni è senza dubbio al tramonto, quando le rocce sembrano accendersi lasciando senza fiato.
Al ritorno ci si imbatte in un lago turchese formatosi in una ex cava di basalto.

Brașov

Brașov
Mappa per arrivare a Poiana Brasov

Cosa vedere: il suggestivo il centro città con la sua grande piazza, gli edifici colorati con le più impensabili decorazioni che li rivestono.
Non puoi perderti la “Chiesa Nera“, così chiamata dopo essere stata annerita da un incendio appiccato dagli invasori degli Asburgo nel 1689.
Negozi, bar e ristoranti ovunque.

VEDI QUI tante altre attività nei dintorni di Brașov

A 15 minuti da Brașov si sale a Poiana Brașov, stazione sciistica della Romania, immersa nella pineta, dove tutto l’anno si può dormire in comodi alberghi in tranquillità.
Anche in questa zona della Romania ristoranti e negozietti non mancano.

SCOPRI TUTTI I LUOGHI:
Transilvania misteriosa +PDF
Consigli utili
Luoghi a Cluj-Napoca
Lago dell’Orso
Mitico paesino
Racoș Volcano
Piramidi di Șona
Sarmizegetusa Regia
Salina Turda

Vuoi trascorrere qualche giorno o fare un giro in autonomia in Transilvania? Chiedici consigli, siamo felici di aiutarti avendo già visitato la regione.

Viaggi fotografici