Rovaniemi in inverno (Lapponia)

7 mete per 7 giorni a Rovaniemi in inverno (Lapponia) indimenticabili ed alternativi

rovamieni-citta

Rovaniemi non è solo una meta dove fare visita a Babbo Natale, ma ci sono altre cose da vedere.
Visitando il moderno museo sulla Lapponia “Arktikum” lasciatevi trasportare nella vita d’altri tempi.
Oppure fare visita alla fattoria delle renne, dove vi è la possibilità di farsi trascinare lungo un percorso seduti sulla slitta.
Da non perdere la visita allo Zoo di Ranua, dove si trovano esclusivamente animali artici.

Troverete molti altri consigli utili nella guida online che trovate qui di seguito.

visita-rovaniemi

Rovaniemi, consigli pratici

Rovaniemi è una città della Finlandia, turistica ed universitaria, da visitare assolutamente in inverno.
Conta circa 60’000 abitanti.
È strutturata con palazzotti moderni (distrutta quasi completamente dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale).
Alla periferia di rovaniemi una distesa immensa di alberi e laghetti con qua e là alcune abitazioni.
Questa guida turistica in lapponia ti indicherà i luoghi più nascosti visitabili in inverno.

La lingua

A scuola i finlandesi imparano come seconda lingua lo svedese, solo in seguito l’inglese. Parlano quindi tutti un inglese ben cadenzato, comprensibile anche a chi l’inglese lo mastica poco.

Il volo per Rovaniemi

I voli interni (a parte i voli charter) sono soggetti alla compagnia di bandiera “Finnair”, e tutti i voli fanno scalo intermedio ad Helsinki.

Perciò se fate scalo ad Helsinki e avete a disposizione del tempo prima di prendere il prossimo volo, andate a visitare la città.
Ci sono bus gratuiti con la scritta “Finnair City Bus”. Il percorso dura circa 20 minuti.
Un breve itinerario di 2-3 ore verrà descritto in seguito.


Ecco passo passo tutte le indicazioni:

Cosa fare a Helsinki

Vi spieghiamo cosa fare a Helsinki nell’attesa di un volo per Rovaniemi. Breve itinerario a piedi di 2-3 ore Come anticipato ci sono i pullman gratuiti “Finnair City Bus” che partono dall’aeroporto per il centroContinua a leggere…

Arktikum, museo sulla Lapponia

L’Arktikum è un moderno museo a Rovaniemi sulla Lapponia Consigliata la visita se fuori il tempo fa le bizze. Situato in città, in un’ampia struttura moderna addossata all’università, frequentata da molti studenti stranieri. Questo museoContinua a leggere…

Syvasenvaara Fell

Syvasenvaara Fell: la torretta nascosta… da cui si vede l’immenso! ALLA TORRETTA (Syvasenvaara Fell) Questa è una breve e bella escursione vicinissima a Rovaniemi.Seguite le nostre indicazioni.Si parcheggia l’auto presso il “Santa Park” dove si trovaContinua a leggere…

Il Memoriale

Il Memoriale, ovvero: GERMAN SOLDIER’S CEMETERY è un memoriale concenente la Seconda guerra mondiale Un memoriale dedicato ai soldati tedeschi caduti a Rovaniemi durante la Seconda Guerra mondiale.(Atroce follia di un dittatore che ha causato laContinua a leggere…

Alla fattoria delle renne

A circa 7 chilometri a nord di Rovaniemi lungo la strada per Sinetta si trova la fattoria delle renne “Poro Farmi”. Essendo di passaggio ci siamo fermati e preso un appuntamento per il giorno successivo,Continua a leggere…

Al parco di Vaattunkiköngäs

Il percorso naturalistico di Vaattunkiköngäs A circa 20 km da i Rovaniemi in direzione Vikajärvi si trova quest’area ideale per attività estive.Un grande parco con i suoi ponti di legno che attraversano fiumi e torrentiContinua a leggere…

Zoo di Ranua

Vale veramente la pena di visitare lo Zoo di Ranua. Commento, bellissimo! Da non perdere, in quanto diverso e unico nel suo genere! Qui si trovano animali artici, di ogni razza, salvati e guariti, vittimeContinua a leggere…

Come vedere l’aurora boreale

Come vedere l’aurora borale? Niente di più “semplice”! Più si va verso Nord in Lapponia e più vi è la possibilità di avvistarla. Le tempeste solari, i campi geomagnetici, le velocità del vento e moltiContinua a leggere…

Dove alloggiare a Rovaniemi

Dove alloggiare a Rovaniemi? Alloggi a Rovaniemi per 2 – 3 notti: Se desiderate un mordi-Babbo Natale-e-fuggi:L’opzione migliore è alloggiare presso il “Santa Klaus Village” Rovaniemi una settimana: È indispensabile noleggiare un’auto presso l’aeroporto.Di fattoContinua a leggere…

Dove mangiare a Rovaniemi

Ma dove andare a mangiare a Rovaniemi? Quali sono le loro abitudini? I finlandesi accompagnano i pasti con birra o latte. Consumano molta cacciagione (con un po’ di fortuna trovate anche la bistecca d’orso). DaContinua a leggere…

Come vestirsi in Lapponia

Come vestirsi in Lapponia, ovvero: L’abbigliamento per tempi freddi (Rovaniemi) Coprire bene testa e orecchie con una cuffia di lana.Guanti con Thinsulate (prodotto che isola molto bene dal freddo). Ideali quelli d’arrampicata, coprono metà delleContinua a leggere…

Da non dimenticare

Da non dimenticare che per Natale a Rovaniemi tutte le strutture sono immensamente più care rispetto al resto dell’anno. È consigliato di riservare con molto anticipo, diversi mesi prima o addirittura l’anno precedente. Gli addobbiContinua a leggere…

newsletter