Rovaniemi in inverno (Lapponia)

7 mete per 7 giorni a Rovaniemi in inverno (Lapponia) indimenticabili ed alternativi

rovamieni-citta
visita-rovaniemi

Rovaniemi, consigli pratici

Rovaniemi è una città della Finlandia, turistica ed universitaria, da visitare assolutamente in inverno.
Conta circa 60’000 abitanti.
È strutturata con palazzotti moderni (distrutta quasi completamente dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale).
Alla periferia di rovaniemi una distesa immensa di alberi e laghetti con qua e là alcune abitazioni.
Questa guida turistica in lapponia ti indicherà i luoghi più nascosti visitabili in inverno.

La lingua

A scuola i finlandesi imparano come seconda lingua lo svedese, solo in seguito l’inglese. Parlano quindi tutti un inglese ben cadenzato, comprensibile anche a chi l’inglese lo mastica poco.

Il volo per Rovaniemi

I voli interni (a parte i voli charter) sono soggetti alla compagnia di bandiera “Finnair”, e tutti i voli fanno scalo intermedio ad Helsinki.

Perciò se fate scalo ad Helsinki e avete a disposizione del tempo prima di prendere il prossimo volo, andate a visitare la città.
Ci sono bus gratuiti con la scritta “Finnair City Bus”. Il percorso dura circa 20 minuti.
Un breve itinerario di 2-3 ore verrà descritto in seguito.


Ecco passo passo tutte le indicazioni:

Cosa fare a Helsinki

Vi spieghiamo cosa fare a Helsinki nell’attesa di un volo per Rovaniemi. Breve itinerario a piedi di 2-3 ore Come anticipato ci sono i pullman gratuiti “Finnair City Bus” che partono dall’aeroporto per il centroContinua a leggere…

Arktikum, museo sulla Lapponia

L’Arktikum è un moderno museo a Rovaniemi sulla Lapponia Consigliata la visita se fuori il tempo fa le bizze. Situato in città, in un’ampia struttura moderna addossata all’università, frequentata da molti studenti stranieri. Questo museoContinua a leggere…

Syvasenvaara Fell

Syvasenvaara Fell: la torretta nascosta… da cui si vede l’immenso! ALLA TORRETTA (Syvasenvaara Fell) Questa è una breve e bella escursione vicinissima a Rovaniemi.Seguite le nostre indicazioni.Si parcheggia l’auto presso il “Santa Park” dove si trovaContinua a leggere…

Il Memoriale

Il Memoriale, ovvero: GERMAN SOLDIER’S CEMETERY è un memoriale concenente la Seconda guerra mondiale Un memoriale dedicato ai soldati tedeschi caduti a Rovaniemi durante la Seconda Guerra mondiale.(Atroce follia di un dittatore che ha causato laContinua a leggere…

Alla fattoria delle renne

A circa 7 chilometri a nord di Rovaniemi lungo la strada per Sinetta si trova la fattoria delle renne “Poro Farmi”. Essendo di passaggio ci siamo fermati e preso un appuntamento per il giorno successivo,Continua a leggere…

Vaattunkiköngäs

Il percorso naturalistico di Vaattunkiköngäs A circa 20 km da i Rovaniemi in direzione Vikajärvi si trova quest’area ideale per attività estive.Un grande parco con i suoi ponti di legno che attraversano fiumi e torrentiContinua a leggere…

Zoo di Ranua

Vale veramente la pena di visitare lo Zoo di Ranua. Commento, bellissimo! Da non perdere, in quanto diverso e unico nel suo genere! Qui si trovano animali artici, di ogni razza, salvati e guariti, vittimeContinua a leggere…

Come vedere l’aurora boreale

Come vedere l’aurora borale? Niente di più “semplice”! Più si va verso Nord in Lapponia e più vi è la possibilità di avvistarla. Le tempeste solari, i campi geomagnetici, le velocità del vento e moltiContinua a leggere…

Dove alloggiare a Rovaniemi

Dove alloggiare a Rovaniemi? Alloggi a Rovaniemi per 2 – 3 notti: Se desiderate un mordi-Babbo Natale-e-fuggi:L’opzione migliore è alloggiare presso il “Santa Klaus Village” Rovaniemi una settimana: È indispensabile noleggiare un’auto presso l’aeroporto.Di fattoContinua a leggere…

Dove mangiare a Rovaniemi

Ma dove andare a mangiare a Rovaniemi? Quali sono le loro abitudini? I finlandesi accompagnano i pasti con birra o latte. Consumano molta cacciagione (con un po’ di fortuna trovate anche la bistecca d’orso). DaContinua a leggere…

Come vestirsi in Lapponia

Come vestirsi in Lapponia, ovvero: L’abbigliamento per tempi freddi (Rovaniemi) Coprire bene testa e orecchie con una cuffia di lana.Guanti con Thinsulate (prodotto che isola molto bene dal freddo). Ideali quelli d’arrampicata, coprono metà delleContinua a leggere…

Da non dimenticare

Da non dimenticare che per Natale a Rovaniemi tutte le strutture sono immensamente più care rispetto al resto dell’anno. È consigliato di riservare con molto anticipo, diversi mesi prima o addirittura l’anno precedente. Gli addobbiContinua a leggere…

newsletter