Edimburgo cartina itinerario

Palazzo di Holyrood 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿 Scozia

Edimburgo, il centro della città vecchia con la Royal Mile, attraente che non immagini!

1 – E dopo tanti castelli, visitiamo Edimburgo, capitale della Scozia.

Lungo il Royal Mile, la strada che collega il Castello al Palazzo di Holyrood, è possibile ammirare numerosi edifici significativi, come la bellissima cattedrale gotica di St Giles (High Kirk) e il modernissimo Parlamento.
Per avere una prospettiva diversa della città, la “Camera Obscura” potrebbe valere la pena d’essere visitata.

Edimburg map


Se parti dal castello, troverai il palazzo di Holyroodhouse proprio in fondo alla strada.
Informazioni per la visita alla residenza reale, le sue collezioni e i suoi vasti giardini possono essere ottenuti qui.
Ti consiglio vivamente di percorrere l’intero tragitto a piedi.

Un salto alla Scottish National Gallery (entrata gratuita), dove ammirare quadri famosi.

Scottish National Gallery

Avrai la possibilità di ammirare la copia di “Le 3 grazie” opera di Antonio Canova. Opera che il Duca di Bedford aveva commissionato all’artista stesso, per mostrarlo nella sua casa inglese.
Alla Galleria nazionale scozzese sono esposti bellissimi dipinti, tra gli altri, di Botticelli, Raffaello, Tiziano. Rembrandt, Vermeer, Constable, Turner, Monet, Van Gogh e Gauguin, nonché di un gran numero di pittori scozzesi.

Per le strade di Edimburgo

Fai una passeggiata per le stradine di questa grigia ed affascinante città e gironzola per i close (piccoli vicoli che finiscono nei cortili) nel centro della città vecchia, dal grande fascino che non immagini!

Intreno di un pub

Edimburgo è una città giovane e vivace, soprattutto d’estate, animata da un gran numero di festival. Durante il mese di agosto, ospita il Festival internazionale delle arti dello spettacolo (il più grande del mondo) e il Fringe Festival (un festival alternativo con una miriade di eventi artistici in tutta la città).

TROVI QUI tutte le fantastiche attività di Edimburgo

Incrocio ad Edimburgo

Alcuni cenni storici sulla città di Edimburgo

Edimburgo, la capitale della Scozia, ha una lunga e interessante storia. La città ha origini molto antiche, risalenti all’Età del Ferro, ma la sua storia più documentata inizia nel X secolo, quando venne fondata come insediamento fortificato. Nel XIII secolo, Edimburgo divenne una città reale e fu fortificata con mura, torri e bastioni.

Durante il XIV e XV secolo, Edimburgo divenne una città importante per il commercio e l’industria tessile, e fu anche uno dei principali centri della cultura e dell’educazione della Scozia. Nel XVI secolo, Edimburgo fu il centro della Riforma scozzese, e il movimento protestante prese piede nella città.

Nel XVII secolo, Edimburgo fu il teatro di molti eventi storici importanti, come la Guerra civile inglese e le guerre delle Tre regni. Nel 1707, l’Unione di Scozia e Inghilterra fu firmata ad Edimburgo, e la città divenne la capitale della Scozia unita. Il Palazzo di Holyrood è stato costruito nel 1678, durante il regno di Carlo II.

Durante il XVIII secolo, Edimburgo divenne un importante centro culturale dell’Illuminismo scozzese, con importanti figure come David Hume, Adam Smith e Robert Burns che vissero nella città. Nel XIX secolo, Edimburgo fu un importante centro industriale e portuale, e la città fu anche al centro della scena letteraria scozzese, con scrittori come Sir Walter Scott e Robert Louis Stevenson.

Oggi, Edimburgo è una città moderna e vivace, ma conserva ancora molti dei suoi monumenti storici e culturali, come il Castello di Edimburgo, il Palazzo di Holyroodhouse e la Royal Mile.

Vedi qui l’itinerario consigliato in giro per la Scozia