Scozia storica (itinerari)

IN 7 GIORNI

Castello di Stirling

Scopritela con la guida proposta in queste pagine, che vi condurrà per le campagne, nelle valli, lungo le scogliere, alla scoperta di un territorio ricco di gemme preziose.

Questo documento può esserti di aiuto per pianificare un giro storico di una settimana in Scozia visitando in particolare alcuni tra i castelli più belli.

Ho scritto la prima versione prima di partire per poi aggiungere o correggere alcune parti dopo il mio ritorno.

Un mio amico ha organizzato la sua vacanza seguendo questo documento praticamente alla lettera perché non aveva avuto tempo di pianificare niente prima della partenza.

Spero che una volta tornati potrete essere soddisfatti come lui!
(Aggiornato 2018)

Per altre informazioni, questo il sito ufficiale scozzese:

Guida turistica della Scozia

 

Edimburgo-Stirling

1h 10’ Dal parcheggio dell’aeroporto con l’auto a noleggio ci siamo diretti subito a Stirling: per molti uno dei paesini più belli della Scozia. IL CASTELLO DI STIRLING…

 

Stirling-Aberdeen

2h 20’ Partenza con l’auto da Stirling verso le 08:00 per arrivare alla cattedrale di St Andrews appena apre. CATTEDRALE DI St ANDREWS St Andrews è stata…

 

Aberdeen-Inverness

2h 30′ ABERDEEN È soprannominata la città di argento (se c’è il sole, altrimenti è grigia) Al locale The Lemon Tree fanno dei concerti. È…

 

Inverness-Fort Augustus

2h 45’ Inverness è il capoluogo delle Highlands e ci sono da vedere il castello e la cattedrale INVERNESS CASTLE Il castello, molto ben tenuto, è…

 

Fort Augustus-Balquidder

2h 40’ A sud di Loch Ness c’è il paesino di FORT AUGUSTUS È la base per prendere un battello e fare un giro sul lago.…

 

Balquidder-Edimburgo

2h Sulla nostra strada troviamo la città di Doune, ottima occasione per fare una pausa. DEANSTON DISTILLERY Visita guidata in una tipica distilleria, con assaggio finale.…

 

Edimburgo

Non perderti la visita del MUSEO NAZIONALE DI SCOZIA (gratuito) dove portati ammirare la celebre scultura di Canova (Le Tre Grazie) nonché bellissimi dipinti di Raffaello, Poussin, Van…

 

Mappa dell’itineraio (Scozia)

MONETA La moneta ufficiale è la sterlina. Il suo nome in inglese è “pound” e si indica con il simbolo “£”. GUIDA Il lato di…